B i o g r a f i a

Nato a Grosseto nel 1989, all’età di 4 anni si avvicina allo studio del pianoforte. Il talento rivelato lo porta molto presto a numerose affermazioni e notevoli successi. A 5 anni comincia a partecipare a concorsi tanto che attualmente può vantare oltre 60 primi premi, la maggior parte dei quali “assoluto” ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali. Nel Giugno del 2000, in rappresentanza dell’Italia, ha partecipato con successo al prestigioso concorso pianistico internazionale “Gina Bachauer” di Salt Lake City (Utah – USA) giungendo in semifinale.

All’età di 9 anni ha intrapreso lo studio del violino col M° Claudio Cavalieri, strumento che ha affiancato naturalmente al pianoforte, rivelando anche in questo un talento non comune, motivo di ottimi apprezzamenti da parte di critici e di persone di chiara fama. Ha partecipato a numerosi master class con maestri insigni sia per il violino che per il pianoforte, tra questi: S. Perticaroli, F. Zadra, F. Scala, M.Moquette, L. Cerroni, M.Herrera, Y. Lepore, F.Libetta, A. Specchi, U. Ughi, M. Tortorelli, I. Polesintsky, S. Milenkovic, C. Rossi, M. Damerini, V. Balzani, W. Kraft, D. Rivera, H. Moreno etc etc…

Nel 2011 in occasione del corso estivi tenuto da Joaquín Achúcarro nella "Accademia Musicale Chigiana" di Siena, ha vinto il premio Monte Dei Paschi di Siena come miglior studente.

 

Molti sono stati i riconoscimenti attribuitigli e gli apprezzamenti per le doti e il talento, qualità che gli hanno sempre permesso di esibirsi in pubblico. Dall’età di 9 anni tiene recitals in diverse città, suonando per importanti associazioni, ha avuto modo di esibirsi in teatri e in sale da concerto di tutta Italia. Ha suonato come solista con diverse orchestre, fra cui Orchestra città di Grosseto e la Taipei Philarmonia Orchestra e ha effettuato una tourneè in Romania dove ha suonato con l’orchestra filarmonica di Ploiesti diretta dal’ M° Radu Postavaru. Nel mese di Maggio 2007 ha effettuato una tournee negli Stati Uniti e ha tenuto dei recitals presso l’università dell’Illinois sia come violinista che come pianista, personalmente invitato dal noto chirurgo della robotica Pier Cristoforo Giulianotti.

In qualità di violinista suona sia come solista che nell’orchestra Città di Grosseto effettuando numerosi concerti in diverse località italiane ed estere. Nel Settembre 2006 si è brillantemente diplomato in Violino presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida dei maestri Claudio Cavalieri e Marco Fornaciari; nel luglio 2007 ha conseguito il diploma di ragioniere perito programmatore, e, presso l'istituto "Rinaldo Franci" di Siena, il diploma di pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione d'onore sotto la guida dei maestri Antonio di Cristofano e Daniel Rivera. Nel luglio 2010 si è laureato con 110 e lode in pianoforte ad indirizzo concertistico presso l'Istituto Pareggiato Mascagni di Livorno con il professor Daniel Rivera. Attualmente studia  a Londra  col M° Martino Tirimo.